Il termine "eco", significa "casa", gestione domestica, e proviene dal greco oîkos; in senso lato il termine "eco" indica l'ambiente in cui si vive, la dimensione di vita umana.



Il vero significato dell’oîkos.


Come ha sottolineato lo studioso iraniano S. H. Nasr tutte le idee fondamentali della scienza e della filosofia greca, come Rhisis, Dike, Nomos, "erano tutte termini di significato religioso che sono stati gradualmente svuotati della loro sostanza spirituale". Così con i Sofisti nomos assunse il senso di regola convenzionale, opposto alla physis. In questo senso Palomba restituì al termine "economia" un significato perduto: "E’ noto" scrisse "che oîkos oltre a significare casa, abitazione, significa anche dimora e, in particolare dimora dell’anima, mentre nomos oltre a significare legge (nel senso in cui tale parola si adopera ad esempio in astronomia) significa anche legge divina, legge tradizionale, rituale. Da qui un doppio significato della parola."

Questa interpretazione del vocabolo economia non è affatto l’invenzione originale di uno stravagante economista contemporaneo. Nei secoli, soprattutto i padri dell’oriente cristiano avevano sottolineato il significato profondo della parola. Il termine economia (oîkonomia), nell’accezione qui accolta, rivela più intimo legame con l’ecologia, scienza il cui nome fu coniato dal naturalista tedesco Ernest Haeckel nel senso di "economia della natura", svelandone al tempo stesso potenzialità latenti: l’oîkos-logia coerentemente non dovrebbe essere intesa come una scienza il cui oggetto di studio può essere limitato all’ambito sostanziale, al mondo materiale. La tutela dell’oîkos non deve cioè riproporre la scissione che é alla base degli attuali squilibri ecologici.

UnoEco potrebbe essere il progetto di riunificare, ricomporre, restituire il vero significato originario all'ambiente in cui si vive, alla dimensione di vita umana, all'economia, ...